lunedì 24 agosto 2009

Gita fuoriporta: da Laveno al Sasso del Ferro e ritorno

Dove: Laveno Mombello, Sasso del Ferro.

Perché: agevole camminata tra i boschi / splendide viste sul Lago Maggiore e su tutta l’area circostante (Ossola e Varesotto).

Dal centro di Laveno Mombello (267 metri s.l.m.) parte una “bidonvia” che porta in cima al Sasso del Ferro (1.060 metri s.l.m.). Il suo percorso, praticamente a strapiombo su Laveno e sulla sua piccola insenatura, offre un incomparabile punto di vista su gran parte del Verbano, dell’Ossola, Monte Rosa compreso.
Giunti in cima, goduto del larghissimo panorama che si offre, è possibile anche osservare quei pazzi del parapendio (volo libero) visto che il Sasso del Ferro, proprio per le sue caratteristiche orografiche, è tra le cime preferite per la pratica di questo sport.

Giunti in cima, dicevamo, è poi possibile affrontare la discesa verso il centro abitato, a piedi. Sarà sufficiente seguire indicazioni per il sentiero. Il sentiero è di media difficoltà soprattutto per chi non è abituato alle camminate in montagna ed al trekking (seppur leggero), adatto quindi quindi anche per chi desidera fare qui la classica scampagnata domenicale. Usando la normale attenzione che ci vuole, oltre che scarpe adatte, la discesa sarà agevole anche se non priva di fatica (soprattutto per quanto riguarda la pendenza in alcuni punti). A circa 2/3 della discesa, 750 metri s.l.m., si giunge a Casere è possibile ristorarsi alla “Gigliola” un baita con ristorante molto apprezzata.

Dopo aver tirato giustamente il fiato si riprende la discesa in direzione di Vararo, sopra Monteggia.



Da qui, sarà poi possibile proseguire in direzione di Laveno con arrivo alla partenza della bidonvia.

Nessun commento: