martedì 29 settembre 2009

Il Camp Pruee su Varesenews

Eh si'...mi era proprio sfuggito.
A metà luglio tutta la zona del lavenese, ma soprattutto Cerro, è stata colpita da un temporale notturno di notevole intensità.

Piccole trombe d'aria, cosi' ci hanno spiegato i vigili del fuoco all'indomani, hanno letteralmente sradicato abeti di grandi dimensioni.

Ebbene tutto è stato documentato nel dettaglio con il servizio fotografico su Varesenews.it

lunedì 7 settembre 2009

Vista dall'alto!!!


Guardate....questa è Laveno Mombello in una rarissima veduta aerea direttamente dal volo Milano-Colonia. Rarissima?Certo..quanta gente del volo Milano-Colonia credete che si sia messa li' a far una foto di Laveno M.? Uno solo...Andrea (grazie!...meglio Google Hearth).
Allora ... visita guidata alla foto. La montagna in alto a destra è il Sasso del Ferro.
Sotto al monte...Laveno Mombello. La zona piu' chiara è quella del cantiere aperto nell'area ex-Richard Ginori. Seguiamo ora il lungolago verso sud...eccoci a Cerro, un borgo raccolto sulla riva del Verbano che certamente merita la vostra visita. Poco sopra il caseggiato...tra gli alberi e boschi di conifere si nasconde il CAMP PRUEE.


lunedì 24 agosto 2009

Gita fuoriporta: da Laveno al Sasso del Ferro e ritorno

Dove: Laveno Mombello, Sasso del Ferro.

Perché: agevole camminata tra i boschi / splendide viste sul Lago Maggiore e su tutta l’area circostante (Ossola e Varesotto).

Dal centro di Laveno Mombello (267 metri s.l.m.) parte una “bidonvia” che porta in cima al Sasso del Ferro (1.060 metri s.l.m.). Il suo percorso, praticamente a strapiombo su Laveno e sulla sua piccola insenatura, offre un incomparabile punto di vista su gran parte del Verbano, dell’Ossola, Monte Rosa compreso.
Giunti in cima, goduto del larghissimo panorama che si offre, è possibile anche osservare quei pazzi del parapendio (volo libero) visto che il Sasso del Ferro, proprio per le sue caratteristiche orografiche, è tra le cime preferite per la pratica di questo sport.

Giunti in cima, dicevamo, è poi possibile affrontare la discesa verso il centro abitato, a piedi. Sarà sufficiente seguire indicazioni per il sentiero. Il sentiero è di media difficoltà soprattutto per chi non è abituato alle camminate in montagna ed al trekking (seppur leggero), adatto quindi quindi anche per chi desidera fare qui la classica scampagnata domenicale. Usando la normale attenzione che ci vuole, oltre che scarpe adatte, la discesa sarà agevole anche se non priva di fatica (soprattutto per quanto riguarda la pendenza in alcuni punti). A circa 2/3 della discesa, 750 metri s.l.m., si giunge a Casere è possibile ristorarsi alla “Gigliola” un baita con ristorante molto apprezzata.

Dopo aver tirato giustamente il fiato si riprende la discesa in direzione di Vararo, sopra Monteggia.



Da qui, sarà poi possibile proseguire in direzione di Laveno con arrivo alla partenza della bidonvia.

sabato 15 agosto 2009

Il nuovo centro della cultura digitale: apre Editoria Digitale

Ebbene si'!
Negli ultimi tempi, navigando... discutendo con i miei partner... scrivendo su questo blog ... mi sono reso conto che lo spazio di Arrotondiamo (l'altro blog che gestisco) rischiava di essere troppo limitativo ed angusto per la vastità dei temi di cui mi sarebbe piaciuto scrivere e discutere, vale a dire la diffusione dei libri digitali (gli "ebook"), l'hardware accessorio (il Kindle...ma non solo) e tutto cio' che ci gira intorno.

E allora facciamo quest'altro sforzo....ho aperto un terzo blog.

Si chiama, molto semplicemente, "Editoria Digitale". Scrivero' di ebook, del mercato, postero' tutto quello che mi pare inerente al tema, cerchero' di capire se è ancora possibile ritagliarsi qualche spazio nel mercato dell'editoria digitale.

Arrotondiamo non scompare...rimane focalizzato sul tema del "guadagnare con internet"...tra alti e bassi.

Camp Pruee continua invece, in totale autonomia, a narrae quel che si dice, magari potessimo farlo in dialetto appropriato, dalle parti del Lago Maggiore e del Varesotto.

BENE...allora non mi resta che darvi appuntamento in Editoria digitale.

giovedì 6 agosto 2009

Kindle, ebook ed altre storie.

Una nuova rivoluzione, tante volte annunciata e sempre abortita, sta finalmente per partire.

La sostituzione del libro tradizionale con il cosiddetto libro digitale potrebbe veramente essere alle porte.

Sin dagli inizi della rivoluzione digitale la digitalizzazione dei libri è stato uno dei temi piu’ discussi. Rovistando in internet è possibile rintracciare vecchi articoli scritti dai guru della rete in cui si profetizzava l’imminente scomparsa di questi affascinanti manufatti cartacei. Profezia che , sino ad oggi, non si è ancora avverata.

Forse, allora, era ancora ancora troppo presto…quei pochi ebook reader (i lettori di libri digitali) in commercio finivano rapidamente invenduti nei fondi di magazzino dei produttori.

Il Kindle.

E’ da anni che Amazon.com propone sul suo sito il Kindle; un specie di grande palmare su cui leggere i libri digitali…..e per tanto tempo , il kindle, nessuno se lo è filato..neanche di striscio.

Ora non piu’.

(Finalmente) ne parlano tutti.

La Repubblica......

Il Sole 24 Ore....

Gli articoli di cui sopra, che vi consiglio comunque di leggere anche per una dettagliata descrizione tecnica del Kindle, sono solo un piccolo esempio di quanto si stia diffondendo la conoscenza di questo strumento di lettura e conseguentemente l'utilizzo di libri digitali (ebook).

Per ora, questa tendenza pare diffondersi principalmente negli Stati Uniti dove ormai quasi tutti i libri pubblicati hanno la loro copia digitale.
Non conosco la situazione degli altri paesi....certamente in Italia, salvo rare eccezioni, si sta iniziando solo ora.

Il Kindle poi, è un formidabile terminale wireless che, previo abbonamento, ha la possibilità di scaricare, ogni mattina, le pagine del proprio quotidiano preferito. Per quanto ne so io ad oggi il Corriere della Sera è l’unico quotidiano italiano “scaricabile”.

Tra le mie passioni c’è la lettura e sono veramente convinto che un libro non potrà mai essere sostituito. Il piacere di voltare pagina, in senso letterale, credo che non possa essere surrogato dallo scorrimento di un qualsiasi tastino laterale.

Ma c’è pagina e pagina…

La mia opinione personale è che nella propria libreria di casa valga la pena tenere tutti quei libri a cui, per i piu’ svariati e personali motivi, si è particolarmente affezionati, oppure il libro d’arte, quello ricco di immagini, il libro antico etc….

Io, personalmente, nel mio Kindle archivierei i libri dell’estate, i best seller da una stagione, ma anche i manuali di consultazione o quelli tecnici….averli tutti insieme disponibili per il mio prossimo viaggio in aereo…in treno…seduto sulla panchina di un parco...o in attesa all'ufficio dell'anagrafe.

martedì 28 luglio 2009

E' NATO!!!!

Siamo orgogliosi di annunciare che questa sera, ore 23.39 di martedi 28 luglio, nasce

www.camppruee.gigacenter.it

il negozio online dove puoi acquistare tutto ai migliori prezzi del web 24oresu24!!!

Abbigliamento delle migliori marche, tutto il made in Italy, moda, cibo....Ipod touch di seconda generazione e tutti gli accessori piu' cool del momento!!!!

Libri...

Dvd...

mercoledì 22 luglio 2009

Della serie...gite fuoriporta 1

Lo scorso weekend, in occasione del Umbria Jazz Festival (e facciamo un po' i fighi nooo???), lo abbiamo passato in Umbria.

Ecco i nostri, ottimi, consigli per un sano soggiorno in uno degli angoli piu' belli d'Italia.

Dove dormire?

Desidero segnalarvi la località di Cannara (PG), un piccolo borgo molto carino e, soprattutto, strategicamente vicino a Perugia, Assisi, Gubbio e Spello. (ma non dimenticate di visitare Bettona....un vero gioiellino)

In primavera ha aperto un nuovo Agriturismo: "Le rondini di Francesco d'Assisi"; Io, la mia famiglia ed alcuni amici siamo stati tra i primi a testare la pulizia del luogo, la cortesia dei proprietari e l'economicità dei prezzi.

Questo è il link:

http://www.rondinifrancescoassisi.it

Dove cenare?

Due consigli: il ristorante "Perbacco" a Cannara e "La Trattoria dell'Oca" a Bettona.

Buon divertimento.

martedì 7 aprile 2009

Italy heartquake: some web link and contact nbr to help locals

Per volontari addestrati: 3270499293 Per viveri, coperte, medicinale o altro: 800.860.146 oppure 06.68208 Chiunque avesse una struttura alberghiera in Abruzzo in grado di ospitare: 0854308309. Copiare e incollare nello status. Grazie Some more numbers to volounteer in the earthquake rescue mission. Looking for people trained in first aid, blankets, food, drugs etc...thanks

EMERGENZA TERREMOTO: NUMERI E LINK (DIFFONDETE IL PIU' POSSIBILE) Per offrire disponibilità di alloggio: l’UDU sta cercando posti letto telefonare allo 06.43411763 o scrivere a organizzazione@udu.it Per volontari da tutta Italia: telefonare alla protezione civile nazionale 06.68201 Per volontari da Pescara: telefonare al Centro operativo della Protezione.

giovedì 5 marzo 2009

Chernabo' : azienda agricola Bio (in territorio elvetico)

Desidero segnalarvi un'ottima azienda agricola a Leggia, in territorio svizzero, 15 km. oltre Bellinzona: La fattoria, con annessa trattoria, è gestita da Laura, ottima amica, e dal suo compagno Martin.

La fattoria alleva animali e cresce le proprie coltivazioni nel pieno rispetto dei protocolli BIO.

Questo è il link:

www.chernabo.ch

Naturalmente la trattoria offre pietanze preparate con i prodotti dei propri allevamenti e delle proprie colazioni. Laura mi dice che la trattoria si presta particolarmente bene per essere prenotata da gruppi che vogliono passare una giornata fuori dalla norma. E' possibile concordare con i gestori il menu' oltre che decidsere doce pranzare (...nel fienile...perchè no??).

A questo punto non devo fare altro che attendere che la neve, scesa copiosa anche da quelle parti, non si sciolga del tutto per organizzare un pranzo con famiglia ed amici.
Naturalmente vi faro' sapere.
A presto.